Home » Media » News » A Gropello sono tornate le cicogne

News

A Gropello sono tornate le cicogne

news
cicogne gropello 2022 4
gio 23 giu, 2022

Le cicogne bianche anche quest’anno sono tornate a nidificare tra gli alberi della stazione di Gropello Cairoli (PV), lungo il tratto di autostrada A7. Dopo i primi tentativi di volo sotto la guida attenta dei genitori, nella seconda parte dell’estate i piccoli saranno pronti ad abbandonare il nido.

La cicogna bianca vive mediamente 25 anni, è monogama, ogni anno depone da una a sei uova covate da entrambi i genitori ed ha un legame profondo con l’uomo fin dall’antichità.

Numerosissime sono infatti le leggende diffuse anche nel nostro Paese che riguardano questo splendido uccello. Tra queste, la credenza forse più popolare è che le cicogne portino i bambini. Pare infatti che un tempo, nelle case in cui era appena nato un bambino, venisse acceso il fuoco nonostante fosse già primavera, per tenere il piccolo più al caldo. Il comignolo caldo attirava così le cicogne, che dunque sceglievano proprio quella casa per fare il nido.

Nella nostra stazione di Gropello Cairoli le cicogne ormai sono di casa, anche grazie alla passione di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. nel dare adeguata attenzione alla sostenibilità ambientale. Guarda video

Your browser does not support the video tag.


Data di ultimo aggiornamento: 10-07-2023