Home » La Rete » E015 Digital Ecosystem

E015 Digital Ecosystem

Milano Serravalle ha partecipato alla prima fase di avvio di "E015 – Digital Ecosystem" con la realizzazione di applicazioni ICT innovative nel settore dell’infomobilità.

"E015 – Digital Ecosystem" è un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo, non discriminatorio e concorrenziale per lo sviluppo di servizi integrati offerti ai cittadini tramite la rete internet e rappresenta una importante opportunità per lo sviluppo del territorio.

L’iniziativa è nata da una collaborazione tra la società Expo 2015 SpA e Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel quadriennio di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale avvenuta nel 2015, ma anche per gli anni successivi.

"E015 – Digital Ecosystem" ha messo a disposizione di tutti gli operatori economici che hanno partecipato all’iniziativa gli standard tecnologici, le Linee Guida, i processi, le regole e gli elementi infrastrutturali abilitanti per favorire l’interoperabilità dei servizi ICT e la realizzazione di applicazioni informatiche (multicanale / multidispositivo e/o siti web) che offrono funzionalità integrate agli utenti finali.

Milano Serravalle ha partecipato a "E015 – Digital Ecosystem" sia in qualità di Service Provider (mettendo a disposizione servizi ICT di back-end, come il servizio E015 Telecamere tangenziali) che in qualità di End User Application Provider (realizzando applicazioni per l’utente finale).

Link al Portale dell'Ecosistema.

Milano Serravalle ha contributio a "E015 – Digital Ecosystem" in qualità di End User Application Provider avendo realizzato le seguenti applicazioni per l’utente finale:

  • Disponibilità Parcheggi di Interscambio su PMV (Pannelli a Messaggio Variabile). Tale applicazione permette di visualizzare sul cruscotto operativo del "Centro Radio Informativo" lo stato dei parcheggi ATM di corrispondenza; gli operatori utilizzano tali informazioni per esporre su PMV (Pannelli a Messaggio Variabile) la disponibilità dei posti liberi all'interno dei parcheggi stessi.
  • Sito Internet Istituzionale Milano Serravalle (si tratta del presente sito web).

Le applicazioni sviluppate da Milano Serravalle utilizzano servizi esposti da altri partecipanti quali lo stato dei parcheggi di corrispondenza di ATM all’interno di "E015 – Digital Ecosystem" secondo le policy specifiche fornite da ogni soggetto.

Le policy sono riportate nella specifica sezione del Portale dell’Ecosistema