Home » Pedaggio » Mancato pagamento pedaggio

Mancato pagamento pedaggio

Il pedaggio autostradale è l'importo che l’utente della rete gestita da Milano Serravalle – Milano Tangenziali è tenuto a pagare per l'uso dell'autostrada.

I proventi dei pedaggi servono alla società, che ha costruito le tratte in concessione con proprie risorse finanziarie, per recuperare gli investimenti già effettuati e per sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della rete stessa.

Informiamo i gentili Clienti che i Punti Cortesia e gli Operatori di pista di esazione di Milano Serravalle potranno riscuotere i rapporti di mancato pagamento anche delle Società di seguito elencate:

  • S.A.L.T Società Autostrada Ligure Toscana - Autocamionale della CISA S.p.A.
  • S.A.T.A.P. Società autostrada Torino Milano - Torino Piacenza S.p.A.
  • S.A.V. - Società Autostrade Valdostane S.p.A.
  • A.D.F. - Autostrada dei Fiori - Torino Savona S.p.A.
  • A.T.I.V.A. - Autostrada Torino Ivrea Valle D'Aosta S.p.A.
  • S.I.T.A.F. - Società Italiana Traforo Autostradale Frejus S.p.A.
  • Autostrada Asti - Cuneo S.p.A.
  • AUTOVIA PADANA S.p.A.
  • T.E.E.M. Tangenziale Esterna di Milano S.p.A.
  • BRE.BE.MI. S.p.A.

 

R.M.P.P - RAPPORTO MANCATO PAGAMENTO PEDAGGIO

 Mancato Pagamento, cos'è?

Il Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio (a seguire RMPP) viene emesso quando il pedaggio autostradale, dovuto per legge, art. 176 Codice della Strada, non viene pagato o viene pagato solo parzialmente. Il numero di riferimento del RMPP è composto da 10 cifre ed è riportato sullo scontrino “attestato di transito in posta self-service” sotto la dicitura “numero tessera o mancato pagamento”: la legenda in calce allo scontrino indica con la lettera “R” il caso di pagamento del pedaggio non avvenuto.

RMPP dritto

 

Come posso pagarlo?

E’ possibile pagare un RMPP senza spese aggiuntive entro 15 giorni dalla data di emissione, se sono già trascorsi i 15 giorni bisognerà sommare al pedaggio l’importo di € 2,58 per spese di riscossione, scegliendo tra le modalità di seguito elencate:

PAGA ONLINE CLICCANDO QUI

Effettuando un Bonifico bancario  IBAN IT 14 U 07601 01600 000040999203 - SWIFT BPPIITRRXXX - POSTE ITALIANE, indicando sempre la targa del veicolo ed il numero del mancato pagamento nella causale di pagamento.

Con Bollettino postale TD 123 sul c/c postale n°40999203 indicando sempre la targa del veicolo ed il numero del mancato pagamento nella causale di pagamento.

In contanti nelle piste gestite da operatore 24h al giorno tutti i giorni dell'anno.

In contanti, con carta di debito e carta di credito presso i Punti Cortesia  consegnando lo scontrino di mancato pagamento (aperti di norma tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 7.00 alle ore 20.00)

In contanti presso la sede di Assago dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Informiamo i gentili Clienti che, a causa del Covid-19, il servizio è momentaneamente sospeso.

 

Nel caso di omesso pagamento, gli atti ad esso relativi potranno essere trasmessi alla competente Sezione di Polizia Stradale, per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative previste dall'art. 176 comma 11, 11-bis, 17 e 21 e art. 126-bis comma 1 del Codice della Strada, per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 85,00 a € 338,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore).

 

La Stazione 888

Il pedaggio autostradale viene calcolato dalla stazione di entrata, dove si ritira il biglietto, alla stazione di uscita, dove il biglietto ritirato viene inserito nella bocchetta, se si transita in pista automatica o consegnato all'esattore se si transita in pista manuale.

Può succedere che l'Utente arrivi al casello d’uscita sprovvisto del biglietto ritirato in entrata, perché smarrito durante il viaggio o non rilasciato in ingresso, ciò rende impossibile determinare l’importo del pedaggio dovuto.

In questo caso il sistema calcola automaticamente il pedaggio da corrispondere dalla stazione di entrata più lontana.

All'utente è data la facoltà di fornire prova della stazione di entrata e di avere così il ricalcolo del pedaggio dalla stazione d’entrata effettiva, quindi poter corrispondere il pagamento del giusto pedaggio.

Clicchi qui per scaricare il modulo di dichiarazione della stazione di entrata corretta, lo compili e lo invii con e-mail a pedaggi@serravalle.it oppure via fax al numero +39 02 575944761.

 

Clienti Telepass

Anche gli utenti Telepass possono incorrere nell’emissione di un RMPP e possono regolarizzare la loro posizione attraverso la richiesta di addebito del puro pedaggio esente spese:

Clicchi qui per scaricare il modulo di richiesta di addebito, lo compili e lo invii via mail a pedaggi@serravalle.it o via fax al numero +39 02 575944761 oppure si rechi personalmente ai Punti Cortesia.

Data di ultimo aggiornamento: 31-05-2021